Convegno "Riprogettiamo l'Italia"
Intervento Dott. Bartoletti, Amministratore Gruppo MLC

Il dott. Lorenzo Bartoletti, Amministratore del Gruppo MLC, è intervenuto lo scorso 18 ottobre presso la Curia Iulia del Parco del Colosseo, in qualità di relatore, al convegno “Riprogettiamo l’Italia” promosso dall’Intergruppo parlamentare Progetto Italia presieduto dall’On. Mazzetti. L’Amministratore si è soffermato sui modelli gestionali più innovativi in sanità e in particolare su un necessario nuovo approccio al Partenariato Pubblico-Privato.

Sul Codice appalti e in particolare sul PPP, il Gruppo MLC, ha ritenuto strategico costituire un comitato tecnico-scientifico di alto livello, incaricato di predisporre format di concessione di servizi sanitari secondo il paradigma dell’art. 174 del vigente Codice dei contratti per disegnare nuovi scenari e modelli applicativi per favorire una sempre più armonica sinergia tra soggetti pubblici e soggetti privati accomunati dal principio costituzionale di tutelare la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività.

Già con Il Decreto-legge 34/23 diventa centrale il tema delle prestazioni sanitarie.
Costituisce fatto noto la generalizzata carenza di personale dipendente del Servizio Sanitario Nazionale; carenza che ha costretto gli Enti pubblici ad esternalizzare attività e servizi sanitari.
Tale esternalizzazione è avvenuta con il ricorso a contratti di appalto consistenti (quasi sempre) nella mera fornitura di prestazioni lavorative di personale medico e paramedico.
Il che significa, la carenza dei due elementi identificativi dell’appalto:
●           l’autonomia gestionale dell’Appaltatore nel conseguire il risultato produttivo (“compimento di un servizio”) oggetto del contratto;
●           l’assunzione del connesso rischio imprenditoriale.

Con la  L. 56/2023, il Comma 5. Ter dispone “l’affidamento della gestione di attività e di servizi sanitari a operatori economici allo scopo di allo scopo di conseguire la riqualificazione di strutture sanitarie o di presìdi ospedalieri pubblici”.La conclusione da trarre è che il Legislatore (sia pur indirettamente) ha creato un sistema nuovo, prima inesistente: la gestione di attività e servizi sanitari, ad opera di un Operatore Privato, da erogarsi tramite Ospedali pubblici.
Il sistema è nuovo ed inedito; in quanto sostanzialmente diverso “dall’accreditamento istituzionale” nel quale il Privato accreditato e contrattualizzato eroga prestazioni sanitarie, in nome e per conto del SSN, gestendo Strutture e Presidi di proprietà privata. 
MLC si è già posta in sintonia con il nuovo sistema, istituito dal comma 5-ter operando in entrambe le possibili applicazioni.
Quanto all’appalto, il Gruppo ha già assunto la gestione di alcune attività del Presidio Ospedaliero di Tortona in Provincia di Alessandria.

Oggi più che mai bisogna superare la dualità pubblico privato per superare i problemi strutturali dell’attuale sistema sanitario, tutto questo per un bene comune: la persona.